I Corsi

Tutti i corsi di danza, seguono i programmi consigliati dai docenti dell'Accademia Nazionale Di Roma, e sono organizzati e divisi per fasce d'età e livello.

 

A conclusione di ogni anno, il Centro Danza Ciriè propone esami di valutazione con giudici esterni per il passaggio di corso.

 

Il Centro Danza Ciriè è situato in una struttura con due ampie sale  dotate di pavimento con palchetto rialzato e ammortizzato idoneo per lo studio della danza, specchi e sbarre. Completano la struttura gli spogliatoi con bagno e docce e sala d'attesa.

 

Di seguito, vengono illustrati tutti i corsi proposti dal Centro Danza Ciriè, divisi in corsi per bambini e ragazzi e corsi specifici per adulti che hanno voglia di  divertirsi e coltivare  quel sogno di bambina che non hanno potuto coltivare o hanno dovuto interrompere.

 

 

I Corsi per Bambini e Ragazzi

Propedeutica alla Danza per i bambini dai 4 ai 6 anni

Un percorso di crescita sano, attraverso una specifica attività ludica pensata ed organizzata dai docenti dell'Accademia Nazionale di Roma adatta per questa fascia d'età. I componenti principali sono: Creatività, Immaginazione e ... tanta Fantasia! Corpo, musica e spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative di ogni singolo bambino.

Frequenza : 1 lezione settimanale (anche il sabato).

Insegnante: Federica Corgiat Bondon.


Danza Classica

A partire dai 7 anni è possibile scegliere il corso di danza classica accademica che si divide in vari livelli - in base all'età e alla preparazione - fino all'avviamento professionale.

 

Il corso segue il metodo russo Vaganova e i programmi consigliati dai docenti dell'Accademia Nazionale di Roma. La danza classica è la base di tutti i ballerini, per dare l'impostazione e la disciplina necessaria ad arrivare ai livelli avanzati e professionali. Il Centro Danza Ciriè segue periodicamente percorsi formativi adeguati. Il corso  si svolge dalle due alle tre lezioni settimanali in base al livello ed è possibile abbinare ed incrementare con altre discipline. 

Insegnante: Federica Corgiat Bondon


Punte e repertorio

Le lezioni sono rivolte ai bambini e ragazzi dei corsi intermedio e avanzato, a partire da almeno i  10 anni di età e, in ogni caso, con una buona base di danza classica.

Il corso si articola in una prima fase di studio della tecnica di punte, attraverso esercizi specifici  che mirano a fornire un'adeguata preparazione fisica e tecnica. Una seconda fase prevede lo studio dei balletti di repertorio classico, che fanno riferimento ai balletti che sono entrati a far parte della storia della danza. Balletti come "il lago dei cigni", "Giulietta e Romeo" e lo "Schiaccianoci" sono solo alcuni dei balletti che il ballerino deve conoscere per completare la sua formazione.


Danza Moderna

 

A partire dai 7 anni è possibile scegliere di seguire il corso di danza moderna che si divide in vari livelli in base all'età e alla preparazione.

E' possibile abbinarlo ed integrare con altre discipline proposte.

 

Il corso, che prevede una frequenza di una o due lezioni settimanali in base al livello, sviluppa movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.

 

Per i ragazzi dagli 11 anni che hanno conseguito una buona base classica, è possibile incrementare con lo studio della danza modern-contemporary, stile di danza moderna che è sempre più presente e richiesta, avvicinando e accompagnando così le ragazze verso un percorso professionale.

 

Insegnante: Denise Manca

 


Hip hop

 

L'hip hop è un movimento culturale nato negli anni 70 in America. In seguito, questa cultura ha subito un'esposizione mediatica espandendosi in tutto il mondo, rivoluzionando il mondo della danza, musica ed abbigliamento.

Il corso, a partire dai 7 anni, si svolge con frequenza settimanale e in base al livello si divide in Principianti, Intermedio e Avanzato. E' possibile abbinarlo  ed integrarlo con altri corsi proposti dal Centro Danza.

Insegnante: Denise Manca.

 


Breakdance

 

La breakdance è una danza di strada sviluppata nel Bronx di New York negli anni '70. Diffusasi a livello mondiale negli anni '80, è considerata una delle discipline che compongono la cultura hip hop.

Il corso, a partire dai 7 anni, si svolge con frequenza settimanale e in base al livello.

E' possibile abbinarlo ed integrare con altri corsi proposti dal Centro Danza.

Insegnante: Enea

 


I Corsi per Adulti

Se pensavate che la danza può essere iniziata solo da bambini, vi sbagliavate! Ebbene sì, la Danza non ha limiti d'età! Il ballo è un'attività che permette alle persone di qualsiasi età  di mantenersi in forma. Oltre ad essere divertente, la Danza ha molti benefici positivi per la salute emotiva, mentale, fisica e generale: aiuta il cuore, fa perdere peso, aumenta l'energia, rende felici, elimina lo stress e la depressione, mantiene giovani, migliora l'autostima, migliora la memoria e combatte l'alzheimer.

Danza Classica &

Danza Moderna

 

Non è mai troppo tardi per avvicinarsi a una disciplina completa come la danza. Il corso, che prevede un livello principianti, è adatto per adulti che non hanno mai frequentato un corso di danza o per chi ha frequentato da bambina ma ha dovuto interrompere la sua passione.

Le lezioni, infatti, sono studiate appositamente per consentire un avvicinamento graduale con esercizi specifici che mirano all'elasticità, al mantenimento di una corretta postura e alla correzione di cattive abitudini, il rinforzo dei muscoli, della musicalità e, soprattutto, mira a ritrovare la propria grazia e femminilità.

Il corso può essere frequentato seguendo entrambe le lezioni o solo una delle due, a scelta.

Insegnanti: Federica Corgiat Bondon

                     Denise Manca


Zumba

 

Si tratta di un corso di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i tradizionali movimenti di aerobica.

Il corso ha lo scopo di tonificare e migliorare la resistenza fisica mischiato a tanto, tanto... divertimento!

Insegnante: Federica Corgiat Bondon